Talk "Dalla pista alla strada"

"Dalla pista alla strada"


OGR Torino
08 settembre H 18.00 | Binario 3


L’8 settembre alle ore 18 in Binario 3, il talk Dalla pista alla strada ha aiutato a scoprire come si sia evoluto nel tempo l'interscambio di tecnologie, idee e strategie tra auto da corsa e auto di serie, con Paolo Cantarella insieme a Giorgio Stirano, Andrea Tonoli e Simona Callea.


  Prenota il tuo posto


"Dalla pista alla strada. Interscambio tecnologico tra auto da corsa e auto di serie nei diversi momenti storici"

Dagli albori dell’automobilismo ad oggi, l’interscambio tecnologico tra auto da competizione e di serie è sempre stato una costante.

Il travaso di tecnologie avanzate avviene inizialmente dall’aviazione all’automobile. Poi, con la nascita delle gare e la partecipazione di molti costruttori alle competizioni, inizia il passaggio da corse a produzione.

A partire dagli anni ’50 si assiste a una ancora più rapida evoluzione, con i regolamenti tecnici che lasciano molta libertà ai progettisti e rendono agile il trasferimento da pista a strada: i primi freni a disco, i cerchi in lega, il cambio semiautomatico e, grazie al rally, le quattro ruote motrici.

Seppur il test fisico su pista rimanga la certificazione finale per le nuove soluzioni progettuali, oggi il mondo delle competizioni è cambiato: da un lato con l’ibrido in F1 e nell’LMP1-H, che ha introdotto nelle gare sistemi della produzione di serie, dall’altro con l’applicazione di regolamenti tecnici sempre più dettagliati per la sicurezza attiva e passiva, che hanno portato a miglioramenti non legati a intuizioni rivoluzionarie, ma alla somma di piccoli incrementi. Applicati alle corse, i sistemi di calcolo e simulazione dell’industria automobilistica e aeronautica diventano sempre più sofisticati ed efficaci, con nuovi effetti sulla produzione di serie in un circolo virtuoso di ampliamento delle conoscenze.

Sono intervenuti:

Laureato in Ingegneria Meccanica Automobilistica presso il Politecnico di Torino. Già AD Fiat Auto e Fiat spa. Negli ultimi 15 anni attivo nelle corse per Autostoriche sia come praticante, sia come Presidente HMSC FIA e Commissione Autostoriche ACI.

Laureato in Ingegneria Aeronautica al Politecnico di Torino, inizia l’attività di progettista alla Osella Squadra Corse, fonda la Alba Engineering e successivamente diventa consulente dell’Alfa Romeo per il progetto Formula 1. È stato Direttore Sportivo e Direttore Tecnico della Forti Corse di Formula 1 e ha collaborato con la Opel nel campionato tedesco turismo DTM. Dal 2006 è Amministratore Delegato dell’Albatech Monaco.

Politecnico di Torino, Dipartimento di Ingegneria Meccanica e Aerospaziale, referente del Corso di Studi in Ingegneria Dell’Autoveicolo, referente accademico del team Squadra Corse.

Studentessa del Politecnico di Torino e membro della divisione Management del Team Corse, iscritto al campionato di Formula SAE


in collaborazione con OGR Torino e con il sostegno della Fondazione Sviluppo e Crescita CRT